Vantaggi offerti dall'Applicativo in dotazione
L'applicativo per la compilazione del Documento di Valutazione, viene fornito gia' pronto per essere utilizzato in tempo reale durante lo scrutinio.

Voti in decimi:
  • E' sufficiente che un insegnante, durante lo scrutinio, all'interno della Classe inserisca sotto dettatura nell'ordine di inserimento delle discipline, i Voti in decimi degli alunni. A tale scopo nell'applicativo è stata predisposta una griglia (vedi esempio) che deve essere stampata e fatta girare tra gli insegnanti e compilata a mano prima dello scrutinio. Durante lo scrutinio il coordinatore di classe o chi per lui, detta i Voti scritti nella griglia di tutti gli alunni, all'operatore che li inserisce tramite i pulsanti predisposti nell'applicativo. Gli insegnanti  possono aggiungere ai Voti in Decimi eventuali annotazioni comunicandole all'operaratore che li inserirà seduta stante con l'apposita funzione predisposta.
Giudizi Globali:
  • Anche in questo caso e' stata predisposta una griglia (vedi esempio) che va stampata prima degli scrutini e compilata da un insegnante di ciascuna Classe (normalmente è il coordinatore), dove sono riportati gli Indicatori e i Descrittori preventivamente redatti dal gruppo che si è occupato di redigere la griglia (es.COMPORTAMENTO: L'alunn@ ha mostrato un comportamento a)corretto; b)responsabile;c)corretto e responsabile; etc.; per la PARTECIPAZIONE: ha partecipato a)con vivo interesse; b)con senso di responsabilità; c)con discreto interesse; etc.). Il coordinatore o chi per lui, dovrà fotocopiare la griglia, una per ogni alunno, e decidere le voci evidenziando le lettere riportate accanto a ciascun Descrittore. In sede di scrutinio vengono dettate le lettere all'operatore e il Giudizio Globale appare sullo schermo in tempo reale e inserito nell'applicativo. Gli insegnanti leggono il Giudizio Globale e se sono daccordo confermano o modificano laddove sia necessario.
Efficacia:
  • Buona parte del lavoro di segreteria sarà ridotto poiché l’applicativo stamperà direttamente su carta A4 e A3 i dati degli alunni e la grafica di tutta la documentazione necessaria già predisposta nell'applicativo.
  • I docenti si concentreranno sulla valutazione che sarà resa più efficace dall' Applicativo perchè consentirà loro la visualizzazione simultanea dei Voti in decimi (con la media dei Voti dell'alunno corrente e dell'intera Classe) e del Giudizio Globale, con il conseguente risultato di poter formulare un Giudizio Globale coerente con i Voti in decimi inseriti a favore di una corretta valutazione.
  • La Scuola ne trarrà beneficio a livello di immagine consegnando un Documento di Valutazione stampato al computer.
Funzionalità:
  1. La configurazione delle Discipline è modificabile sia nel nome che nell’ordine.
  2. Gli OSA (Obiettivi Specifici di Apprendimento) sono totalmente personalizzabili.
  3. La media dei voti dei singoli alunni e di tutta la classe è calcolata automaticamente e possono essere incluse o escluse le discipline desiderate. Di conseguenza e’ possibile stampare le statistiche di tutte le discipline.
  4. L'utilizzo sistematico di pulsanti già predisposti consente tramite il semplice clic del mouse una velocità di inserimento dei dati con conseguente riduzione dei tempi per la compilazione del Documento di Valutazione.
  5. La compilazione della Valutazione Intermedia e Finale avviene predisponendo dei Modelli collegati ad Indicatori composti da parole o frasi che descrivono prestazioni, comportamenti, rendimenti scolastici etc. In fase d'esecuzione dell'applicazione, automaticamente e in tempo reale, selezionando semplicemente i Descrittori dai relativi Indicatori, il computer inserirà nella Valutazione Intermedia e Finale le voci scelte.
  6. Infine i modelli per la stampa di tutta la documentazione sono già predisposti e possono essere ulteriormente personalizzati.
Primaria - Modelli dei documenti disponibili

1 - Documento di Valutazione e Attestato di ammissione alla classe successiva e scheda di Religione Cattolica separata

Compilazione e stampa del Documento di Valutazione ufficiale: Frontespizio, Attestato, Voti in decimi (Voti in decimi e Annotazioni), Valutazione Intermedia e Finale da consegnare alle famiglie al termine dell’anno scolastico e scheda di Religione Cattolica/Attivita' Alternativa alla Religione Cattolica separata


(formato A4 e/o A3 fronte retro)


2 -Documento di Valutazione dell'Alunno I Quadrimestre sostitutivo della scheda ufficiale (opzionale): Frontespizio, Voti in decimi (Voti in decimi e Annotazioni), Valutazione Intermedia (il documento può essere ulteriormente personalizzato).

Questo documento si può consegnare alle famiglie alla fine del I° quadrimestre in sostituzione del Documento di Valutazione ufficiale; in questo modo il Documento di Valutazione ufficiale da consegnare verrà stampato solo nel II° quadrimestre, riducendo sensibilmente i tempi da dedicare alla stampa.


(formato stampa A4 foglio singolo)


3 -Registro contenente i dati relativi al I e al II Quadrimestre di tutti gli alunni (formato A4)

Utile per archiviare velocemente i risultati degli alunni

(formato stampa A4 foglio singolo)

4 -Tabelloni di ammissione alla classe successiva (formato A4)

Utile per rendere pubblico il giudizio finale di ammissione alla classe successiva al termine del II quadrimestre


(formato stampa A4 foglio singolo)

5 - Indicatori e Descrittori per la compilazione delle Valutazioni Intermedie e Finali

Le griglie, completamente personalizzabili, si trovano all’interno dell’applicativo e sono state stilate dai docenti delle scuole che hanno utilizzato il “Pacchetto di Assistenza”


(formato stampa A4 foglio singolo)


6 -Riepilogo veloce dei Voti del I e del II Quadrimestre.

Utili per avere velocemente in poche pagine i voti degli alunni di una specifica classe


(formato stampa A4 foglio singolo)


7 -Statistiche dei voti del singolo alunno e dell’intera classe

Stampa le medie dei voti dei Voti in Decimi del I Quadrimestre, del II Quadrimestre e del I e II Quadrimestre riuniti di tutte le discipline e della singola disciplina


(formato stampa A4 foglio singolo)

8 -Griglie inserimento Voti in decimi

Stampa le griglie per l’inserimento dei Voti in decimi del I Quadrimestre e del II Quadrimestre con i nomi degli alunni e delle discipline


(formato stampa A4 foglio singolo)


GRIGLIE VOTI IN DECIMI
Scarica il pdf

9 - Certificazione delle competenze

Stampa la certificazione delle competenze per la classe quinta della Scuola Primaria

Modello da concordare con le singole scuole

Parse error: syntax error, unexpected ';', expecting ')' in /web/htdocs/www.scrutini.it/home/doceboCms/addons/bbclone/var/last.php on line 850